Trazione terrestre e propulsione Navale

Trazione terrestre e propulsione Navale

Dal 2005 ACM Engineering è impegnata in questi settori in forte espansione. Nel corso di questi anni sono stati molteplici i progetti nazionali ed internazionali realizzati anche in collaborazione con Università, enti di ricerca e aziende di primaria importanza nel settore nautico e dell’ E-mobility acquisendo un know how essenziale nel soddisfare le più stringenti esigenze dei clienti in termini di prestazioni ed efficienza minimizzando dimensioni e pesi.

Tutte le componenti vengono prodotte all’interno dell’azienda, questo permette di fornire ai clienti un prodotto personalizzato per meglio soddisfare le esigenze di ogni singola applicazione seguendo le fasi di studio, progettazione e sviluppo in collaborazione con il committente.

La nostra azienda progetta e costruisce motori e generatori dedicati alla propulsione navale sia di tipo Hybrid che full electric in qualunque range di tensione desiderato dal cliente e con potenze fino a 300 kW.

Le nostre soluzioni nel mondo dell’automotive sono basate sul principio dei motori sincroni a magneti permanenti e vanno dalla trazione full-electric, alle soluzioni ibride, fino ai servizi ausiliari elettrificabili. Inoltre le nostre soluzioni sono abbinabili a qualunque drive di potenza il cliente desideri utilizzare.

Panoramica delle tipologie applicative nel settore della propulsione navale:

Ibrido in asse elica

Ibrido in asse elica

la macchina elettrica viene interposta tra il motore endotermico e l’invertitore svolgendo la duplice funzionalità di motore propulsivo e di generatore per la ricarica delle batterie di bordo. In questo tipo di applicazioni il motore elettrico è tipicamente ad albero cavo passante e il suo particolare design consente di minimizzare l’ingombro assiale integrandosi direttamente con le flange di accoppiamento lato Diesel e lato invertitore.

Full electric

Full electric

In questa configurazione la propulsione è demandata esclusivamente al motore elettrico che può essere installato direttamente sull’asse elica, oppure mediante l’interposizione di un dispositivo di propulsione azimutale con o senza timone integrato nell’ottica di aumentare la manovrabilità riducendo i consumi.

Motore integrato

Motore integrato

La nostra azienda è in grado di fornire motori e generatori elettrici interamente integrabili nella meccanica del cliente. Le nostre macchine elettriche possono essere inglobate al volano del motore diesel oppure integrate nella struttura della frizione o ancora possono essere installate all’interno di POD sommersi per una propulsione puramente elettrica, silenziosa e ad alta efficienza.

Panoramica delle tipologie applicative nel settore dell’ E-mobility:

Full electric E-mobility

Full electric

In questa configurazione la trazione è esclusivamente affidata al motore elettrico alimentato dalle batterie a bordo veicolo. Il motore elettrico può essere installato a monte del cambio in sostituzione del motore endotermico, soluzione preferibile principalmente su mezzi pesanti o su veicoli ad alte prestazioni. Per semplicità di impiego il motore elettrico può essere installato direttamente sul riduttore del differenziale meccanico, scelta preferibile per elettrificare veicoli leggeri.

Ibrido serie

Ibrido serie

Nell’ibrido seriale si ha sempre la compresenza di due macchine elettriche, una solidale con il motore endotermico che svolge le funzioni di generatore per la carica delle batterie e l’altra cui è demandato il compito della trazione. In questo tipo di applicazione il motore endotermico non fornisce mai potenza propulsiva ma svolge esclusivamente la funzione di range extender nei confronti del motore elettrico di trazione.

Motore integrato

Ibrido parallelo

Sono le applicazioni ibride di maggiore diffusione, in questo caso la macchina elettrica svolge la duplice funzionalità di generatore e di motore di trazione, in aiuto del motore endotermico o in completa autonomia. Il motore elettrico è installato a valle dell’endotermico in abbinamento ad un cambio automatico o ad un sistema CVT.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.