Trazione terrestre e propulsione Navale

Dal 2005 ACM Engineering è impegnata in questi settori in forte espansione. Nel corso di questi anni sono stati molteplici i progetti nazionali ed internazionali realizzati anche in collaborazione con Università, enti di ricerca e aziende di primaria importanza nel settore nautico e dell’ E-mobility acquisendo un know how essenziale nel soddisfare le più stringenti esigenze dei clienti in termini di prestazioni ed efficienza minimizzando dimensioni e pesi.

Tutte le componenti vengono prodotte all’interno dell’azienda, questo permette di fornire ai clienti un prodotto personalizzato per meglio soddisfare le esigenze di ogni singola applicazione seguendo le fasi di studio, progettazione e sviluppo in collaborazione con il committente.

La nostra azienda progetta e costruisce motori e generatori dedicati alla propulsione navale sia di tipo Hybrid che full electric in qualunque range di tensione desiderato dal cliente e con potenze fino a 300 kW.

Le nostre soluzioni nel mondo dell’automotive sono basate sul principio dei motori sincroni a magneti permanenti e vanno dalla trazione full-electric, alle soluzioni ibride, fino ai servizi ausiliari elettrificabili. Inoltre le nostre soluzioni sono abbinabili a qualunque drive di potenza il cliente desideri utilizzare.

Di seguito si riporta una breve panoramica delle tipologie applicative:

Ibrido in asse elica

Ibrido in asse elica

la macchina elettrica viene interposta tra il motore endotermico e l’invertitore svolgendo la duplice funzionalità di motore propulsivo e di generatore per la ricarica delle batterie di bordo. In questo tipo di applicazioni il motore elettrico è tipicamente ad albero cavo passante e il suo particolare design consente di minimizzare l’ingombro assiale integrandosi direttamente con le flange di accoppiamento lato Diesel e lato invertitore.

Full electric

Full electric

In questa configurazione la propulsione è demandata esclusivamente al motore elettrico che può essere installato direttamente sull’asse elica, oppure mediante l’interposizione di un dispositivo di propulsione azimutale con o senza timone integrato nell’ottica di aumentare la manovrabilità riducendo i consumi.

Motore integrato

Motore integrato

La nostra azienda è in grado di fornire motori e generatori elettrici interamente integrabili nella meccanica del cliente. Le nostre macchine elettriche possono essere inglobate al volano del motore diesel oppure integrate nella struttura della frizione o ancora possono essere installate all’interno di POD sommersi per una propulsione puramente elettrica, silenziosa e ad alta efficienza.

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.